sabato 8 agosto 2015

I Casoni, Laguna di Caorle




"I Cason" sono le tipiche abitazioni di un tempo dei pescatori della laguna di Carole. La costruzione serviva come rifugio nell' ultimo periodo della guerra. Dopo la guerra si è sviluppata l'attività della pesca.



La laguna di Caorle si trova a pochi km dalla città di Carole, raggiungibile anche in bicicletta o a piedi.



Oggi i casoni sono ancora utilizzati dai pescatori per la pesca e per ripararsi dal caldo estivo, solo fino agli anni '70 ci vivevano tutto l'anno.






I casoni sono intorno alla laguna di Carole e hanno giardino, orti e attrezzi di pesca con barca.


La costruzione è composta da canne palustri poggiate su travi e legate insieme. Dentro troviamo la cucina e tutto il necessario per alloggiare.







La tranquillità della laguna di Carole con i suoi cigni e le anatre. Una natura ancora quasi intatta.... sembra di fare un tuffo negli anni '70.


Il casone all'interno è fresco e su un grande forno  spesso si riuniscono per cenare e festeggiare insieme.


Il signor Raimondo mette a disposizione il suo casone per le visite turistiche e anche a gruppi e scuole. E' l'unico nella zona aperto al pubblico.




Con foto e scritte descrive la costruzione dei casoni e la sua storia. Ha dovuto ricostruire il suo casone dopo un incendio (probabilmente doloso)...il vecchio canone era completamente bruciato e Raimondo l'ha ricostruito solo  in pochi mesi racconta fiero. "Non pensavano che mi rimettessi a costruirlo di nuovo ed invece si!"



Nessun commento:

Posta un commento